Prepartita HCAP
1891 questa é la data riportata sul documento più “antico” che é stato trovato che certifica la vendita di vino da parte di Giovanni (mio bisnonno), di conseguenza ne riteniamo la data di fondazione. L’azienda é sempre stata condotta dalla famiglia Zamberlani a parte una parentesi (2006-2016) quando da ditta individuale é stata costituita la Zamberlani Vini SA, per poi essere ritirata interamente nel maggio 2016 da Kuki e Simona. Nata come ditta che dava la priorità al commercio di vino in zona Alta Leventina con il passar del tempo e visti i cambiamenti del mercato si é deciso di avere una linea di vini Ticinesi di qualità e così é stato.
Pur avendo frequentato la scuola di enologia si é deciso di trovare una collaborazione e volendo restare in Leventina é stata trovata con Gialdi, che in quei anni aveva rilevato la Cantina Roberti-Foc di Bodio.
In base alle nostre necessità si é creata una linea di prodotti ticinesi di qualità che tuttora viene proposta. Si é sempre importato del vino dall’Italia e dal 2016 si é presa la decisione di selezionare alcune cantine con le quali unire le forze per sviluppare il mercato elvetico e non, dando privilegio ad aziende che producono vini naturali e biodinamici.